16 Dicembre 2017
[]

News
percorso: Home > News > Prima Squadra

CATALANO-PAPA NON BASTANO. AL MAGONA FINISCE 2-2

29-11-2017 17:48 - Prima Squadra
Termina in pareggio 2-2 il turno infrasettimanale allo stadio Magona tra l´Atletico Piombino e il Marina Portuale e c´è un pizzico di delusione per i ragazzi di Miano che sprecano una buona occasione per recuperare due punti a Cuoiopelli e Grosseto e rimanere in scia della capolista Sangimignano, un vero rullo compressore in questa fase di stagione.
Partita piacevole tra due buone squadre con gli ospiti che hanno meritato il pari in virtù di una ripresa giocata meglio, avvantaggiati e non poco dall´inferiorità numerica dei nerazzurri.
Il Marina comincia con un buon piglio e cerca di fare la gara ma il Piombino è sempre pronto a colpire con veloci ripartenze e mette in apprensione la retroguardia ospite. Al 13´ bel tocco di Papa che smarca Fanciulli solo davanti al portiere ma l´arbitro ferma per fuorigioco. Al 21´ azione da manuale del calcio e vantaggio nerazzurro: lancio di Rocchiccioli per Fanciulli sul filo dell´out di sinistra, colpo di tacco per l´accorrente Grotti che mette in mezzo per Catalano che insacca di sinistro da centro area.
Il Marina accusa il colpo e l´Atletico alza il baricentro sfruttando i centimetri di Papa, pronto a lottare su ogni pallone per far salire la squadra. Alla mezz´ora grande occasione per raddoppiare quando, dopo un bel triangolo con Fanciulli, ancora Catalano entra in area dalla destra ma calcia a lato contrastato da un difensore.
Il finale di tempo è di marca giallorossa e Cinquini fa venire un brivido al pubblico piombinese ma il suo calcio di punizione finisce fuori di un soffio alla sinistra di Pagliuchi. Si addensano le nuvole sul Magona e, per uno scherzo del destino, si accendono i riflettori giusto in tempo per illuminare il gol capolavoro di Cuccolo al 45´ da azione di calcio d´angolo. Pallone lungo sul vertice opposto dell´area che il numero 2 ospite colpisce perfettamente in acrobazia e incrocia nel sette alla destra di un incolpevole Pagliuchi. Applausi anche dai tifosi nerazzurri.
Nella ripresa il Piombino parte all´assalto e dopo 3´ va vicinissimo al nuovo vantaggio quando Papa corregge verso la porta un tiro rasoterra dal limite ma la sfera termina a lato di pochi centimetri. Pochi minuti dopo l´episodio che influenzerà l´andamento della seconda parte di gara: ripartenza giallorossa e intervento scomposto di Cecchini sulla linea di centrocampo che l´arbitro punisce con il secondo cartellino giallo. 40 minuti in 10 contro 11 sono tanti, specialmente dopo una partita dura come quella di domenica a Santa Croce ma l´Atletico non molla e Papa, scattato sul filo dell´offside, resiste alla carica di un difensore e supera Costa con un preciso diagonale. Poi, poco dopo, incursione di Serri ma la sua conclusione viene murata dalla difesa.
Ma piove tanto e con il passare dei minuti per i nerazzurri diventa sempre più difficile ripartire con efficacia perchè il terreno di gioco nel frattempo è diventato un pantano e allora il Marina fa valere la superiorità numerica e mette in seria difficoltà la retroguardia di casa collezionando numerosi calci d´angolo.
Ad un quarto d´ora dalla fine, proprio sugli sviluppi di un corner, la palla torna in area e Della Maggiora colpisce di testa e insacca a fil di palo la rete del 2-2. Il Marina ci crede e prova a portarsi a casa l´intera posta ma Fatticcioni è un leone e la difesa piombinese resiste senza troppi affanni. L´unica volta che la punta giallorossa riesce a sgusciare via viene fermato da una grande uscita bassa di Pagliuchi che anticipa l´avversario e fa suo il pallone. Nel recupero occasione anche per i padroni di casa: Lici viene steso al limite dell´area da Bedini, ammonito dal direttore di gara e poi espulso per le successive proteste, ma la punizione calciata da Luci finisce alta sopra la traversa.
Per l´Atletico un mezzo passo falso ma ora è importante recuperare le energie fisiche e mentali in vista della sfida di domenica prossima nella tana della capolista Sangimignano.
ATL.PIOMBINO: Pagliuchi, Cecchini, Grotti, Serri, Fatticcioni, Rocchiccioli T., Catalano, Montecalvo, Papa, Fanciulli, Rocchiccioli J..
A disp.: Rizzato, Del Gratta, Quarta, Luci, Barozzi, Poggi, Lici
M.L.


Fonte: A.Piombino

News Prima Squadra


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]