PIOMBINO SCHIANTA IL CECINA 4-1: IL DERBY E´ NERAZZURRO
19-03-2017 21:45 - Prima Squadra
Domenica 19 marzo sarà sicuramente una giornata che rimarrà per molto tempo nei ricordi degli appassionati nerazzurri: un derby che tornava dopo più di 30 anni e una vittoria entusiasmante (4-1) contro rivali storici con una cornice di pubblico fantastica per la categoria è tutto quello che si poteva sperare.
Mister Miano schiera Del Gratta centrale difensivo al fianco di Fatticcioni e Serri a sinistra al posto di Quarta mentre a Giudici, inizialmente in panchina, viene preferito Francesco Luci. Il risultato finale potrebbe far pensare ad una partita dominata per tutti i 90´ ma in realtà, nella prima frazione, ha regnato l´equilibrio con i rossoblu ospiti che vanno vicini al vantaggio in almeno due occasioni.
In realtà dopo 5´ sono stati i nerazzurri a segnare ma l´arbitro annulla per fuorigioco poi, sul capovolgimento di fronte è Rizzato a compiere un intervento miracoloso su un potente tiro ravvicinato di un giocatore ospite. L´Atletico si rende pericoloso con alcune ripartenze e con un colpo di testa di Pellegrini che finisce a lato ma non giochiamo in maniera fluida e i cecinesi tengono molto bene palla a centrocampo.
Le Brigate d´Acciaio sostengono incessantemente i piombinesi e, dopo appena 2´ della ripresa, è bomber Pellegrini a scatenare l´entusiasmo sugli spalti con un gran gol che porta avanti i padroni di casa. La partita cambia totalmente perchè i ragazzi prendono fiducia mentre gli ospiti accusano il colpo e non riescono a reagire con decisione. Al 66´ Papa viene servito splendidamente in area di rigore e beffa Cionini con un bel pallonetto per poi correre ad esultare sotto la gradinata insieme ai sostenitori nerazzurri. Neanche il tempo di riprendere il gioco e Poggi vince un rimpallo al limite dell´area e, a tu per tu con il portiere rossoblu, lo infila ancora con un destro a fil di palo. Gioia irrefrenabile per il giovane piombinese che getta in aria la maglia e viene ammonito dal direttore di gara. Il Cecina si innervosisce e ne fa le spese proprio Poggi, espulso per doppio giallo dopo un diverbio con Scarpa. Mancano ancora 15´ alla fine ma gli ospiti ormai non ci credono più e allora il neo entrato Catalano si libera di due avversari e firma il poker nerazzurro. Più tardi Pellegrini, ancora una grande prestazione, si ritrova solo davanti al portiere ma non riesce ad arrivare sulla sfera poi, alcuni istanti dopo, calci di poco alto dal vertice destro dell´area di rigore. Oltre a Giudici e Catalano registriamo l´ingresso in campo di Bezzini, giovane e promettente juniores.
Nel recupero una disattenzione difensiva permette all´ex Pirone (omaggiato e salutato con affetto dai tifosi) di siglare la rete della bandiera per il 4-1 con cui si chiude l´incontro: Poi è festa nerazzurra, meritatissima. Otto vittorie nelle ultime 9 partite, intervallate dal pareggio di Roselle.
La capolista Seravezza vince 2-0 in casa della Cuoiopelli mentre il Roselle spazza via 6-0 il Marina Portuale: i distacchi in vetta rimangono invariati ma poco importa, ci accontentiamo di una giornata memorabile per il calcio piombinese.
Domenica prossima trasferta a Uliveto Terme contro l´Urbino T, squadra abbastanza tranquilla a centro classifica: non è ancora il caso di mollare ragazzi, dobbiamo crederci fino in fondo!
Atl.Piombino: Rizzato, Luci A., Serri, Gherardini, Fatticcioni, Del Gratta, Poggi, Luci F., Papa, Pellegrini, Rocchiccioli I.
A disp.: Favilli, Bezzini, Noceri, Giufici, Fontana, Catalano Ke., Barozzi
Fonte: A. Piombino