PIOMBINO DOMINA, POI SOFFRE MA CONQUISTA LA VITTORIA
29-01-2023 23:37 - Prima Squadra
Dopo 2 sconfitte consecutive l'Atletico torna a conquistare i 3 punti superando di misura un San Miniato mai domo e lo aggancia in classifica.
Una gara dai due volti. Un primo tempo dominato dai nerazzurri che hanno creato tantissimo e che avrebbero meritato un vantaggio più cospicuo mentre nella ripresa soffrono le iniziative degli ospiti che sfiorano il pari in più occasioni.
Dopo una manciata di minuti Piombino vicinissimo al gol ma Micheli compie una prodezza sulla punizione di Sonnino. Al 6' occasione per Barchi che colpisce di testa un cross dalla fascia sinistra ma spedisce di poco a lato.
Il giovane piombinese si ripete al 18', ancora di testa, ma con poca fortuna.
I ragazzi di Brontolone giocano bene, si mantengono costantemente in proiezione offensiva e sfiorano ancora la rete con un gran tiro di Paggini dal limite che sfiora la traversa.
Al 28' l'unico brivido in area nerazzurra. Pagni è scavalcato dal pallone ed è bravo Kodraziu a mettere al centro per l'accorrente Zini che, tutto solo, impatta al volo ma non centra la porta.
Pericolo scampato e l'Atletico riprende il forcing offensivo. Rasoterra dalla destra che attraversa tutta l'area piccola ma Scuglia manca il tap-in a porta vuota. Decisivo il tocco provvidenziale di un difensore rossoblu che mette fuori tempo il numero 10 piombinese.
Al 35' il gol capolavoro di Mori. Controllo e grande conclusione dai 25 metri che non lascia scampo a Micheli. Padroni di casa in vantaggio con grande merito.
Nella ripresa però l'innesto di Faraoni rivitalizza il San Miniato che sembra un'altra squadra. Il Piombino invece sente l'importanza della posta in palio e, complice la paura di rivivere la delusione di domenica scorsa, si chiude troppo nella propria metà campo senza riuscire a pungere in ripartenza.
Al 50' Faraoni vince un rimpallo sul limite e calcia in porta ma Fiaschi si fa trovare pronto e blocca in due tempi.
Gli ospiti premono, mettono tanti palloni in area e collezionano corner ma la retroguardia nerazzurra lotta davvero come un leone a protezione del numero 1 piombinese. Ci sarebbero tanti spazi per pungere di rimessa ma le idee scarseggiano e troppo spesso si pensa solamente ad allontanare la sfera.
Al 78' una grande chance per il San Miniato ma Faraoni di testa manda alto da ottima posizione. In campo crescono nervosismo e tensione e il fischio finale, dopo 4' di recupero, è una vera liberazione per i nerazzurri che possono finalmente esultare sotto la gradinata.
In una classifica cortissima dai playoff ai playout l'Atletico sale in ottava posizione a 21 punti in compagnia di San Miniato, Gambassi e Atl.Maremma.
Domenica prossima derby in casa della capolista Sporting Cecina.
ATLETICO PIOMBINO: Fiaschi, Castellazzi, Pagni, Bartolini, Sonnini, Martelli, Paggini, Biondi, Barchi, Scuglia, Mori.
A disp: Neri, Carelli, Talocchini, Gargini, Papa, Gentili, Turco, Braschi
All: Brontolone
S.MINIATO A.S.D.: Micheli, Bettarini, Nidiaci, Marconcini, Scali, Mori, Pacciani, Marianelli, Kodraziu, Boni, Zini.
A disp: Casalini, Boldrini, Campani, Campinoti, Colibazzi, Faraoni, Gallina, Giani, Morelli.
All: Valori
RETI: 35° Mori
Fonte: Atl.Piombino