PIOMBINO RAGGIUNTO NEL FINALE DA UN BUON SAN MINIATO
11-10-2020 19:33 - Prima Squadra

Debutto in Eccellenza agrodolce per l'Atletico Piombino che vede sfumare i tre punti solo nel finale contro un San Miniato Basso che si è dimostrato squadra tosta e ben organizzata. L'1-1 finale rispecchia in pieno una partita divertente e molto combattuta, giocata a San Vincenzo (a porte chiuse) per l'indisponibilità dello stadio Magona.
Fonte: Atl.Piombino
I nerazzurri partono forte e trovano il vantaggio dopo appena cinque minuti. Spiovente al limite dell'area sul quale va staccare Morelli e la palla finisce sul braccio di un difensore ospite. Punizione che Angiolini trasforma in modo spettacolare scavalcando la barriera ed infilandola nel sette alla destra di Battini. I giallorossi accusano il colpo mentre i ragazzi di Madau pressano in tutte le zone del campo e provano a rendersi ancora pericolosi.
Al quarto d'ora di gioco bel cross di Braschi sul quale Angiolini tenta una difficilissima voleè in acrobazia ma colpisce male la sfera che si perde sul fondo. Piano piano il San Miniato guadagna terreno e mostra discreti fraseggi a centrocampo ma le conclusioni latitano e Petruccelli rimane praticamente inoperoso. Al 25' ci prova Giudici da fuori ma il su destro è alto sopra la traversa. Ospiti costantemente in avanti e sempre insidiosi sui calci d'angolo ma il Piombino tiene e si riaffaccia nell'area avversaria nel finale di frazione. Bella discesa di Catalano che entra in area ma la sua conclusione viene ribattuta in extremis in corner. Sugli sviluppi Morelli arriva in torsione di testa ma la palla sorvola la traversa.
Nella ripresa la squadra di Venturini entra sul terreno di gioco con una maggiore aggressività e va vicino al pari con Bozzi che da 3 metri sfiora letteralmente il palo alla sinistra di Petruccelli. Il San Miniato spinge con grande decisione e il Piombino fatica ad uscire dalla propria metà campo se non con dei lanci lunghi troppo spesso preda dei giocatori ospiti. Braschi ci prova dalla sinistra ma il suo tiro è debole e Battini blocca senza problemi.
Al 65'esce Angiolini, buona prestazione la sua, ed entra Mormina. Il match si fa più intenso, a centrocampo è una vera battaglia e Pellegrini rimedia un giallo prima di essere sostituito con Di Batte.
Al 70' doppio miracolo di Petruccelli, prima su un tiro angolato da centro area e poi su colpo di testa ravvicinato di Micchi. L'Atletico ha bisogno di forze fresche e Villani prende il posto di uno sfinito Braschi.
Mancano pochi minuti e gli ospiti producono il massimo sforzo. Da una conclusione dal limite deviata in angolo nasce l'azione del pareggio. Palla a centro area e incornata decisa di Marinari sulla quale il portiere nerazzurro non può intervenire.
Il Piombino prova a chiudere in attacco ma rischia addirittura la beffa perchè in contropiede Due minuti dopo il San Miniato ha l'occasione per vincere ma il sinistro dell'attaccante giallorosso, a tu per tu con Petruccelli, finisce abbondantemente a lato. Nel recupero chance anche per Morelli che ruba palla alla difesa ospite ma non riesce a finalizzare.
Pareggio che lascia un po' di amaro in bocca per come è maturato ma fondamentalmente giusto. Domenica prossima trasferta in casa del Ponsacco, oggi imbattuto sul campo del Fucecchio.
ATLETICO PIOMBINO: Petruccelli, Castellazzi, Sabatini, Luci, Rocchiccioli T, Rocchiccioli J, Braschi, Pellegrini, Morelli, Angiolini, Catalano.
A disp: Becherucci, Maio, Villani, Barozzi, Mormina, Dibatte, Buselli
All. Madau Manuel
SAN MINIATO BASSO: Battini, Bozzi, Fatticcioni, Danieli, Parenti, Marinari, Borselli, Maglio, Micchi, Giudici, Fofi.
A disp.: Giannangeli, Selvaggio, Bartoli, Tremolanti, Onnis, Cardini, Carnevale, Taddei.
All. Venturini
ARBITRO: Graziano Loris di Rossano
RETI: 5' Angiolini, 85' Marinari
Fonte: Atl.Piombino